La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro. Preparazione Fisica Ottimale Del Calciatore, Weineck Jurgen 2019-01-28

La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro Rating: 5,9/10 1360 reviews

La preparazione fisica nel basket

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Allenarsi per il tiro Anche se non tutti in squadra sono tiratori, alcuni delle più divertenti attività che si possono avere nel basket, sono i tiri a canestro. Le guide Visual Set Up permettono di trovare la posizione corretta del corpo sull'attrezzo, mentre le imbottiture e le maniglie ergonomiche migliorano stabilità e comodità durante l'esercizio. Questo può essere fatto sia con l' asta laterale in esecuzione sia utilizzando un tapis roulant come il. Il suo gioco consiste nel cercare di avvicinarsi a canestro per andare al tiro ed essere presente a rimbalzo. Cambio di Direzione - Deviazione della direzione del proprio spostamento, conservando nei movimenti la coordinazione necessaria per una risposta positiva agli sviluppi del gioco. Infatti, dev'essere sviluppato un programma individuale e di squadra per ottimizzare i miglioramenti di ciascun giocatore. A questo punto ruotare la parte superiore del corpo in modo che i fianchi allineino il lato anteriore parallelamente al canestro.

Next

La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Il controllo della palla da parte di una squadra termina quando un avversario guadagna il controllo della palla, oppure se la palla diventa morta, e per ultimo quando la palla non è più in contatto con la mano i del tiratore, in occasione di un tiro a canestro su azione o di un tiro libero. Questo richiede un' avanzata coordinazione occhio-mano, ottenuta attraverso molte ore di pratica. Oltre ai fattori condizionali della prestazione sono infatti presi in considerazione gli aspetti fisiologico-funzionali e di biologia dello sport. In quell'occasione, Naismith vinse la medaglia d'oro con gli Stati Uniti, sconfiggendo in finale il Canada. Il 21 dicembre si disputò la prima partita della storia della pallacanestro, fra due squadre di nove giocatori. E' importante anche continuare a seguire con la mano il movimento dopo aver rilasciato la palla.

Next

La preparazione fisica nel basket

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

La pallacanestro comporta anche molti movimenti laterali e salti, squatting e affondo, che richiedono muscoli delle gambe forti e stabilità del nucleo. Importanti indicazioni anche sulla valutazione funzionale diagnostica della prestazione e sul controllo dell'allenamento, attraverso test e forme di controllo adeguate. La formazione in campo da regolamento è di 2 squadre di 5 giocatori ciascuna. In Asia e Australia il basket ha sostituito il calcio come lo sport più popolare. Per figurarsi quanta strada abbia fatto questo sport basti pensare che al tempo come canestro si usava un cesto di vimini e quando la palla entrava occorreva una scala per riprenderla. Perchè allenare la forza è importante nella pallacanestro? In sintesi in questo libro vengono esposti da un lato, i principi medico sportivi e di scienza dell'allenamento dei fattori condizionali della prestazione: resistenza, forza, rapidità e mobilità articolare e dall'altro i relativi metodi e contenuti che ne permettono lo sviluppo. Estendere il gomito di ripresa verso l'alto e in avanti, ruotando il polso in avanti.

Next

Preparazione Fisica Ottimale Del Calciatore, Weineck Jurgen

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

L' altezza del canestro da terra è di 3,05 metri, quindi c' è un discreto vantaggio nell'essere alti ma non necessariamente, a seconda del ruolo in cui si gioca. Se aggiungiamo anche che Ali e Playmaker fanno circa 4 km a partita, il Centro 3 km, ma anche che Ali e Playmaker sviluppano più azioni ad alta velocità mentre i Centri e le Ali fanno molta difesa sul lato lato debole ossia il lato dell'attacco in cui non è presente il giocatore in possesso di palla , diventa chiaro perché nella pallacanestro occorra tanta stamina. Blake Griffin, LaMarcus Aldridge, i nostri Danilo Gallinari ed Andrea Bargnani sono ottimi interpreti di questo ruolo in epoca moderna. Queste sono alcune delle caratteristiche che entrano in gioco durante una partita di pallacanestro: Cambio di Velocità - Incremento o diminuzione della velocità di spostamento, eseguito nel più breve tempo possibile. In altre parole: farlo senza guardare verso il basso.

Next

Perché l'allenamento della forza è importante nella pallacanestro?

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Infine si può costruire la forza del core con. Nel passato Charles Barkley e Kevin McHale sono stati tra i più grandi. Questo è reso possibile dall'ottimizzazione della forza disponibile, quindi riuscire ad eseguire un esercizio al massimo delle proprie possibilità. Ma anche di capire quanto si nascondano dietro i risultati e la notorietà. Esempio di grandi ali sono James Le Bron e Kevin Durant.

Next

La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Anche se sport di squadra, la pallacanestro può essere praticata in allenamento da soli, uno contro uno o con 3 giocatori per parte. Ma il loro lavoro per raggiungere determinati livelli di professionismo e notorietà è legato ad allenamenti e ad uno stile di vita rigidi ed impegnativi. Di conseguenza, il basket è ideale per garantire un approccio equilibrato del corpo all'allenamento. Queste attrezzature sono stati disegnate per allenare i muscoli ottimizzando la traiettoria dei movimenti e la distribuzione del carico. La capacità di correre a velocità in tutte le direzioni è anche fondamentale per una buona prestazione di basket. Alto ma non altissimo, prestante ma anche scattante, ha un buon tiro sia da fuori che dalla media distanza.

Next

La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Inoltre, l' alto grado di concentrazione richiesto per giocare bene a basket, significa che devi anche essere mentalmente agile. Gli esercizi vengono eseguiti a bassa intensità, con un carico pari al 50-60% di una , 2 o 3 volte a settimana. Che si giochi a basket in modo competitivo o per attività ricreative, è essenziale saper palleggiare e avere piena consapevolezza dell'ambiente circostante. Un'opera assolutamente unica di grande spessore scientifico e nello stesso tempo molto leggibile e comprensibile che dovra' costituire una base teorica fondamentale per chiunque si occupi di preparazione atletica del calciatore. Importanti indicazioni anche sulla valutazione funzionale diagnostica della prestazione e sul controllo dell'allenamento, attraverso test e forme di controllo adeguate. Controllo della Palla - Il controllo della palla da parte di una squadra inizia quando un giocatore di quella squadra ha il controllo di una palla viva, poiché trattiene o palleggia o ha a disposizione una palla viva.

Next

Libro La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

A Naismith venne chiesto di trovare uno sport che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di football in alternativa agli esercizi di ginnastica. Rappresenta il sistema energetico utilizzato nelle attività che richiedono grande velocità e potenza per brevissima durata circa 8-10 s come lanci, salti, scatti e sollevamento pesi. Consiste nell'allenamento funzionale di rinforzo della muscolatura posturale, di riequilibrio tra parte destra e sinistra del corpo, e tra muscoli estensori e flessori. In esso, sulla base delle più recenti conoscenze della scienza dell'allenamento e della medicina dello sport si tenta di ricavare le indicazioni applicabili a tutti i livelli di prestazione. Maggiore è il ritmo di intensità che si riesce a mantenere e maggiore è il livello di stamina coinvolto.

Next

La preparazione fisica ottimale del calciatore

la preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro

Grazie alle numerose ripetizioni, alla massima capacità di carico, a cui vengono sottoposti, le Pure Strength vengono sollecitate molto oltre le condizioni idi utilizzo standard. Guarda il video che racconta come si allenano i Teen dell'Olimpia Basket! Pelizza - Valido libro che spiega bene i principi base della preparazione fisica nella pallacanestro. Non solo forza Come abbiamo già appurato, le qualità di un giocatore di basket sono molteplici e differenti tra di loro. La differenza con un esercizio di Endurance aiuta a capirne meglio le caratteristiche. Quindi mantenere il gomito di tiro in stretto con l'anca e la palla bilanciata sulle punte delle dita alla base della palla. Si sono distinti anche personaggi come Kobe Bryant, Manu Ginobili o Dwayne Wade. Tra quelli del passato come non ricordare i grandi Larry Bird e Julius Erving? Si occupano di andare a rimbalzo per segnare dei tap-in schiacciate oppure di spianare la strada alle penetrazioni dei compagni.

Next