Leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa. L'euro : come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa (Book, 2017) [fentonia.com] 2019-01-26

Leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa Rating: 8,2/10 461 reviews

'L'Euro' Come una Moneta comune minaccia il futuro dell'Europa di Joseph E. Stiglitz: Recensione Migliori Libri di Economia su Blog di Giovanni

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

In Germania lo stipendio base è di 1. La combinazione dei due sembra piuttosto interessante. Qui il premio Nobel Joseph E. La crisi ne ha infatti messo in luce i limiti. Stiglitz demolisce il consenso prevalente sulle ragioni che hanno messo all'angolo l'Europa, criticando i campioni dell'austerità e proponendo soluzioni concrete ai problemi legati all'euro. Non c'è futuro e sta diventando un Paese del Terzo Mondo. La crisi ne ha infatti messo in luce i limiti.

Next

L’EURO È UN MATRIMONIO CHE NON SI DOVEVA FARE

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

E i parametri di Maastricht non sono basati sulla scienza economica. Ho messo il punto interrogativo perchè in realtà — nella mia testa — era già finita prima, anzi non era mai cominciata. Calerebbero le importazioni stimolando la crescita. Ciò poiché quel che non sappiamo è infinitamente più grande di ciò che conosciamo. Voglio ricordare chi invece aveva previsto tutto questo in anticipo. Idioti idioti, stupidi, ottusi: a gogò.

Next

Stiglitz non ha dubbi: fatto a misura di

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

Andrebbe fatta una riforma dell'Eurozona, ma il problema è la politica. Aggiungo inoltre che personaggi squallidi ed intrallazzati come Juncker, Merkel, i politici italiani che ci hanno trascinato in questa triste avventura senza nemmeno passare per un referendum e compagnie varie, dovrebbero rispondere penalmente dei disastri che hanno combinato!!! Solo Babbei Bocconiani potevano partorire un'dea del genere di europa, cioe' economisti che hanno solo letto libri leggi Monti. E' possibile avere un assenso dalla sulle riforme necessarie? Nel 2010 la crisi finanziaria globale del 2008 si è trasformata in una «eurocrisi» che pare lontana dal placarsi, soprattutto per i paesi che condividono la moneta comune euro - l'eurozona. Dalla ricostruzione alla moneta unica, Boringhieri, Torino 1998, Marcello De Cecco 1939-2016 , Una crisi lunga mezzo secolo: le cause profonde del declino italiano, in Economia italiana, n. L'euro è nato imperfetto, con un'integrazione economica che andava più veloce di quella politica.

Next

L'euro : come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa (Book, 2017) [fentonia.com]

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

Lo stiamo vedendo da 25 anni. Ciò dal momento che per questi paesi la competitività sulla qualità dei prodotti è assai più importante rispetto a quella basata sul loro prezzo e il Presidente Trump, con la sua politica dei dazi, avrà modo di accorgersene quanto prima. Il Pil è del 25% inferiore rispetto all'inizio della crisi, la disoccupazione giovanile è al 50%, il sistema sanitario è devastato. La moneta avrebbe dovuto promuovere la solidarietà, per una maggiore integrazione e prosperità. Descrizione del libro L'Europa può ancora credere in una moneta unica? Sono stati contro stati, economie contro economie.

Next

L'euro : come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa (Book, 2017) [fentonia.com]

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

Sulla giustizia economica, su quella sociale, sulla giustizia razziale, di genere e su quella ambientale. Non c'è futuro e sta diventando un Paese del Terzo Mondo. Vorrebbe fare lo stesso con l'Italia, ma l'Italia è un boccone troppo grosso anche per la Germania della signora Merkel. Poi la Germania non puo' pretendere di decidere sull'eurozona con un surplus del 6-7%, avere le sue banche piene di derivati ma sotto il controllo della Bundesbank, decidere per tutti come se l'Europa fosse tutta Germania. Dopo aver letto il libro L'euro. E se quel matrimonio, che proprio non si doveva fare, è stato celebrato ora non ci resta che divorziare. Lo dica agli imbecilli che la vollero e a quelli che la venerano dicendo: -più Europa! Su questo Stiglitz è più cauto.

Next

L'euro : come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa (Book, 2017) [fentonia.com]

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

Descrizione Nel 2010 la crisi finanziaria globale del 2008 si è trasformata in una «eurocrisi» che pare lontana dal placarsi, soprattutto per i paesi che condividono la moneta comune euro - l'eurozona. Perché le ricette della Troika sono state ciniche e fallimentari? Facile a dirsi ora, con il senno del poi. Uno scontro che si ripropone ormai puntualmente ad ogni tornata politica. Abbiamo avuta la guerra interna, scemi, più subdola e strisciante di quella armata, che ci ha resi zombie al servizio di farabutti da far ingrassare a nostro discapito. Non sono solo le guerre che distruggono i popoli, scemi!. Ovviamente ci sono punti sui quali possiamo essere in disaccordo con King.

Next

'L'Euro' Come una Moneta comune minaccia il futuro dell'Europa di Joseph E. Stiglitz: Recensione Migliori Libri di Economia su Blog di Giovanni

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

Tanto così nn si va avanti! La stagnazione nell'eurozona e le sue fosche prospettive di ripresa sono un diretto risultato della sua sfida fondamentale: la pretesa di far condividere a un gruppo di paesi molto diversi un'unica valuta comune. Il Pil è del 25% inferiore rispetto all'inizio della crisi, la disoccupazione giovanile è al 50%, il sistema sanitario è devastato. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa di Joseph E. Una spietata requisitoria contro l'Europa che ha adottato una moneta comune senza approntare le istituzioni per sostenerla, promuovendo un'integrazione economica che corre piú veloce di quella politica. Pagheremo qualcosa, ma avremo un futuro nostro. Bisogna avere la consapevolezza che il progetto europeo va ben oltre un semplice accordo di cambio. Qui il premio Nobel Joseph E.

Next

L' euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa

leuro come una moneta comune minaccia il futuro delleuropa

E soprattutto, come è possibile uscire da queste spirali perverse? Stiglitz demolisce il consenso prevalente sulle ragioni che hanno messo all'angolo l'Europa, criticando i campioni dell'austerità e proponendo soluzioni concrete ai problemi legati all'euro. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere purtroppo. Dopo aver messo a nudo il mal concepito mandato della Banca centrale europea volto al controllo dell'inflazione, spiegando come le politiche dell'eurozona, specie nei confronti dei paesi in crisi, abbiano ulteriormente esacerbato i difetti della sua progettazione, Stiglitz delinea queste tre possibili vie di uscita: riforme fondamentali della struttura dell'eurozona e politiche economiche da imporre ai paesi membri; un abbandono controllato dell'esperimento dell'euro come unica valuta; oppure un coraggioso nuovo sistema che ha chiamato «l'euro flessibile». Sarebbe la fine del mondo, come molti ancora sostengono? L' Euro aumenta le disuguaglianze, avvantaggia solo la Germania, impedisce la crescita. L'Europa può ancora credere in una moneta unica? Non c'è alcuna speranza che l'Italia che ha uno spirito ben diverso da quello dei nordici possa rispettare le stesse regole. Non sono un genio, ma ho sempre detto e continuo a sostenerlo che l'Europa unita, così come è fatta, è stata ed è sempre stata un'associazione mafiosa utile solo agli interessi di alcuni.

Next